Psicoterapia e clinica nel sociale transculturale

Centro clinico di Etnopsicologia

Sede

Via Montebello, 70 – 00185 Roma
(Stazione Termini, metro A e B)

Contatti

E-mail: centroclinicoldg@gmail.com
Whatsapp: +39 3311288874

Contatti

Centro Clinico: lunedì e martedì, ore 9.00/13.00
SSRD: lunedì e mercoledì, ore 16.00/19.00

Un nuovo progetto vede coinvolto il Laboratorio di Gruppoanalisi nel lavoro clinico con le “nuove” gruppalità che abitano e transitano attraverso il nostro paese. L’ampliamento degli interventi clinici dal sociale al sociale transculturale ha l’obiettivo di promuovere il benessere e la salute delle popolazioni straniere e dei migranti e lo scopo di diffondere una cultura etnopsicologica nella cura della comunità. In questa dimensione, al fine di rispondere ai bisogni di accoglienza, protezione fisica, tutela dei diritti e garanzia di un’esistenza dignitosa, nonché ai bisogni educativi, psicologici e sociali dei pazienti stranieri, il Laboratorio di Gruppoanalisi, in collaborazione con IRC (International Rescue Committee) e Centro Penc (Antropologia e Psicologia Geoclinica), ha attivato, sul territorio romano, due nuovi spazi di intervento clinico e sociale: il Centro Clinico di Etnopsicologia e lo Spazio Sicuro per Ragazze e Donne (SSRD).

Nello specifico, il Centro Clinico di Etnopsicologia rappresenta il luogo in cui si svolge la presa in carico e la cura psicologica libera e gratuita dei pazienti stranieri secondo l’approccio dell’Etnopsichiatria GeoClinica, attraverso una mediazione linguistico-culturale competente.

All’interno dello stesso locale ha luogo lo Spazio Sicuro per Ragazze e Donne (SSRD), un luogo strutturato dove viene rispettata la sicurezza fisica ed emotiva di donne e ragazze adolescenti e dove viene offerto supporto attraverso processi di empowerment utili a cercare, condividere e ottenere informazioni, accedere ai servizi, esprimersi, migliorare il benessere psicosociale e altro ancora, realizzando pienamente i propri diritti. All’interno del SSRD vengono promossi e proposti laboratori e attività di vario genere che le stesse beneficiarie possono realizzare volontariamente.

L’idea alla base della creazione di questi spazi è quella di offrire nuovi luoghi specificamente strutturati, volti alla cura psicologica e all’inserimento sociale dei soggetti stranieri, all’insegna dei seguenti obiettivi terapeutici:
– facilitare l’accesso di tutte le donne e le adolescenti a informazioni, conoscenze, competenze e servizi;
– sostenere il benessere psicosociale delle donne e delle adolescenti e la creazione di reti sociali;
– promuovere lo sviluppo di risorse e informazioni utili a ridurre il rischio di violenza di genere;
– offrire chiavi di ingresso per i servizi specializzati nel territorio per le vittime sopravvissute a violenza di genere;
– fornire gli strumenti utili a aumentare collettivamente l’attenzione sui diritti e bisogni delle donne e delle ragazze.

Gli interventi sono garantiti da psicologi, psicoterapeuti e mediatori linguistico-culturali appositamente formati.

L’accesso allo Spazio Sicuro per Ragazze e Donne (SSRD) è libero, gratuito e reso possibile alle sole donne o adolescenti straniere e ai rispettivi figli in carico, tutti i lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.00. Mentre la presa in carico presso il Centro Clinico di Etnopsicologia è disponibile il lunedì e il martedì mattina, dalle 9.00 alle 13.00 previo appuntamento.

Con il patrocinio di:

Italy receives more refugees and asylum seekers each year than any other country in Europe. The International Rescue Committee is responding to the needs of the most vulnerable.

Il Centro mette insieme persone, idee e ragionamenti per la solidarietà sociale e la cura dei migranti con la metodologia dell’etnopsichiatria.

I partner del Laboratorio

Italy receives more refugees and asylum seekers each year than any other country in Europe. The International Rescue Committee is responding to the needs of the most vulnerable.

L’Associazione nazionale Maschile Plurale si occupa di promuovere una cultura che superi il patriarcato e una società liberata dal maschilismo e dal sessismo.

Il Centro mette insieme persone, idee e ragionamenti per la solidarietà sociale e la cura dei migranti con la metodologia dell'etnopsichiatria.

L'onlus fornisce supporto, accoglienza e protezione ai minori stranieri e neo maggiorenni soli in Italia

Le nostri sedi

Il Laboratorio di Gruppoanalisi ha sedi in tutta Italia, dal Nord al Sud. Ogni sede ha una sua specificità, ha dei membri con competenze diverse, un apparato organizzativo che si muove sul territorio e si integra in esso, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini privati e delle varie istituzioni presenti. 

Entra in contatto con noi

Sede Legale Associazione

Via Nomentana, 403 - Roma 00162

Sede Legale Cooperativa Sociale

Via Bradano, 6 - Roma 00199

Compila il modulo

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Politica di Privacy

Cooperativa Sociale

Numero REA: RM – 1697164
Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese: 17121181006 (Registro Unico Nazionale del terzo settore RUNTS)

Dona il tuo 5x1000

Donare è semplice, ti basterà:

  • Firmare nel primo riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all'anagrafe"

© Copyright | Laboratorio di Gruppoanalisi