Enrico Tuninetti

Torino

Psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatista. Svolge attività clinica con adulti e adolescenti, si occupa di formazione e clinica transculturale. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi e membro del coordinamento della sede di Torino per la quale è responsabile dell’area migranti e collaboratore del Centro di Psicoterapia.

Psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatista. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi, per la sede di Torino coordina l’area migranti e l’attività clinica per richiedenti asilo, presa in carico individuale e di gruppo nei servizi di accoglienza per donne straniere con disagio mentale e sanitario. In Italia e all’estero si è occupato di prevenzione sociale e interventi di bassa soglia ed ha ricoperto ruoli di responsabilità in contesti di tutela dei minori. Ha svolto attività di sostegno psicologico rivolta a richiedenti asilo e rifugiati politici e minori stranieri non accompagnati in collaborazione con il Servizio Minori Stranieri e con l’Ufficio Stranieri del comune di Torino. Dal 2017 al 2021 ha coordinato l’area clinica per i progetti MSNA e Minori Stranieri.

Dal 2018 al 2021 ha condotto gruppi allargati di affiancamento e formazione per tutori volontari di MSNA presso la facoltà di giurisprudenza di Torino. Per le riviste Secondo Welfare, La Psicomotricità e Plexus ha pubblicato articoli sui temi di adolescenza, gruppo, genere e migrazione. Attivo anche sul fronte delle terapie espressive, ha svolto attività di complemento alla didattica per il corso di terapia e tecnica di riabilitazione psichiatrica per la facoltà di medicina, ha assunto incarichi didattici per gruppi di formazione in arte-terapia, condotto laboratori e allestito con MSNA la mostra di pittura Fuori quadro: raccontarsi con la pittura.